Arrosto di tacchino

Ho comprato un pezzo di coscia di tacchino disossato di circa 1 kg.,
all’interno ho abbondantemente cosparso di erbe aromatiche (rosmarino, timo ed alloro) sale e pepe; l’ho bardato con fettine di pancetta e con uno spago da cucina l’ho legato.
In un tegame con l’olio l’ho fatto rosolare per bene da tutti i lati, ho versato un bel bicchiere di vino bianco; dopo aver fatto sfumare un po’ ho aggiunto sedano, carota, cipolla, un pezzettino di dado e un bicchiere di acqua. Ho messo il gas al minimo e fatto cuocere fino a che non si è ritirato tutto il liquido. L’ho fatto raffreddare e l’ho tagliato a fettine; con un cucchiaio ho bagnato le fettine con il fondo di cottura.

L’arrosto con il contorno di un’insalata mista è l’ideale per questi giorni di caldo.

8 risposte a “Arrosto di tacchino

  1. Bello qusto arrosto mi intriga parecchio un solo dubbio che magari mi puoi risolvere tu…..ma quando lo mangi è asciutto? sono sempre dubbioso con gli arrosti di tacchino a me vengono asciutti ……..il tuo com’è? Buona settimana

  2. Che bello questo arrosto…buon lunedi!!!

  3. buon giorno e buona settimana a te cara Luisa…..la carne della coscia è piu’ morbida……….è il petto che rimane un po piu asciutto..ciao

    ciao Francesca,grazie della visita….buon inizio settimana

  4. Mi hai convinta,….. lo provo con la coscia di tacchino……poi ti farò sapere ma fino a sabato non posso farlo ciao e …….grazie

  5. rosolato al punto giusto…complimenti:-)
    Annamaria

  6. grazie cara

  7. Salve,bella ricetta sono un amante degli arrosti, per risolvere il problema e perché non risultino asciutti vi consiglio di cuocerli a bassa temperatura, è una tecnica che uso nelle mie cucine ed con i pollami da dei risultati incredibili,
    tanto per darvi un esempio diciamo 85 gradi in forno per 3-4 ore meglio se coperto fino alla metà …Saluti Denis di SaLeYpePe

  8. Denis,dopo vari esperimenti ho constatato anch’io che gli arrosti (specie carni di pollami) devono cuocere al minimo del gas…grazie della visita e mi fa piacere se mi segui ancora…ciao

Rispondi

