Fette biscottate integrali con pasta madre

fette biscottate integrali
Ho provato a fare le fette biscottate integrali con la pasta madre, sono venute molto bene e a mio parere sono piu buone di quelle fatte con la farina 00.

La ricetta l’ho presa da cookaround è di Biondi Lidia

350 g di pm
100 g di manitoba
250 g frumento integrale
1 tazzina di olio evo
80 g di zucchero
2 cucchiaini di miele
1 cucchiaino di sale
140 ml di acqua

Ho fatto il rinfresco alla pasta madre e l’ho fatta riposare per 3 ore.Ho prelevato i 350g che mi servivano e l’altra l’ho conservata nella ciotola di vetro in frigo.L’ho sciolta con i 140 ml di acqua nel Bimby per 20 sec, ho aggiunto lo zucchero l’olio, i 2 cucchiaini di miele 1 cucchiaino di sale e le farine setacciate e fatto andare per 35 sec  e poi 3 minuti a spiga.Ho messo l’impasto in una ciotola e fatta lievitare per 4 ore.Ho ripreso l’impasto l’ ho diviso in due e messo nei stampi da plum cake e fatto riposare per altre 3 ore.

In forno a 180 per 20 minuti ventilato

Volendo l’impasto si puo fare anche con la macchina del pane faccio copia ed incolla con il procedimento di Lidia che l’ha eseguito in questo modo.
Io uso la macchina del pane, ma si possono tranquillamente impastare a mano.
Quindi, faccio sciogliere la pm con un po’ di acqua, aggiungo il miele, la farina, lo zucchero, l’olio, il sale e vado mettendo l’acqua un po’ alla volta. Con il programma “solo impasto”, lascio impastare, quando finisce, lascio riposare un’oretta, poi prendo due stampi da plum kake ricoperti di carta forno bagnata e strizzata, di lunghezze diverse, uno da 29 cm e l’altro da 24 cm, in quello da 29 di vanno 550 g di impasto e in quello più piccolo ne metto 500, circa. Quindi divido l’impasto pesandolo, arrotolo e metto negli stampi. Copro con pellicola, canovaccio e copertina (appena fa freddo) e lascio lievitare 4 ore. Deve superare il bordo di poco. A questo punto accendete il forno a 200° e fate cuocere per un mezz’oretta circa (dovranno essera appena dorati in superficie). Sfornate, togliete dagli stampi con tutta la carta forno e lasciate raffreddare almeno per 8 ore, in modo che siano belli compatti da poter tagliare. Trascorse queste ore tagliete le fette di circa 1 cm, mettetele nella leccarda del forno ricoperta con carta forno, accendete il forno a 150° e fate biscottare, dovete tenerle d’occhio, attenzione a non farle bruciare

15 risposte a “Fette biscottate integrali con pasta madre

  1. wow!!!che belle,Tittina :D!!sei stata bravissima ;) sai, che sabato scorso,ho finito di curare ila mio 1° lievito naturale?mi auguro sia venuto bene..potro’ usarlo fra 15 giorni..pare che raggiunga la giusta acidita’!!complimenti cara!!delle fette geniune e dorate,per una colazione naturale al 100%!!!!!!bacioni :)

  2. belle e buone !!Fai bene a dire che bisogna tenerle d’occhio , io son sicura le brucerei…ogni volta che devo stare attenta al forno qualcos’altro mi distrae!!un saluto e buona settimana

  3. eccezionali queste fette biscottate, brava brava. :)

  4. devono essere si buonissime!!! prima o poi le proverò anch’io!!! un bacione.

  5. Ciao carissima, ti venute una meraviglia…la mia pm l’ho messa a riposo nel congelatore…utimamente mi dimeticavo di averla…come stai? domani ho un altro controllo…se 6 libera ci facciamo 2 chat? Luisa

  6. Ciao Tittina,
    come va? Passo per un saluto e per farti i complimenti! La pasta madre rimane uno dei miei grandi tabù.
    Buona notte
    CookingMama

  7. Ciao carissima amica come stai? tutto bene? ti auguro un sereno weekend Luisa

  8. Ciao Tittina, sempre in gamba, sei una forza della natura.

  9. Ciao qui oggi c’è brutto tempo….io sono quasi felice neite afa che bello…un bacio Luisa

  10. Sono contento che hai risolto il problema della visualizzazione.
    Ciao buona domenica Tittina.

  11. perchè comperarle? adesso provo a farle da me, grazie Tittina!

  12. ho provato a farle, che figata! ;) grazie

  13. i believe you have a nice page here… today was my initial time coming here.. i just happened to find it performing a google search. anyway, fantastic post.. i’ll be bookmarking this page for sure.

  14. You made some good points there. I did a search on the topic and found most people will agree with your blog.

  15. Le ho fatte anch’io! Ottime e ricetta facile facile

Rispondi

