Gnocchi di patate con salsiccia e funghi

Un po’ di giorni fa alla “Prova del cuoco” ho visto Alessandra Spinsi fare un sugo per le pappardelle con salsiccia e i funghi, mi piaceva come condimento ed allora per carnevale ho fatto gli gnocchi di patate e li ho voluti  condire  con questo sugo.

Per la preparazione degli gnocchi cliccare qui.
Non avevo scritto la ricetta, ma girando in rete ho trovato nel sito I Quattro Moschettieri tutte le ricette della Spinsi tra cui anche questa che mi interessava… Ho fatto copio e incolla.

Per il ragù:
350 gr. di salciccia
250 gr. di passata di pomodoro
1 cucchiaio di strutto o lardo (io ho messo 2 cucchiai di olio)
1 cipolla piccola
1 carota
1 costa di sedano
500 gr. di funghi coltivati
1/2 bicchiere di vino bianco

Preparare sedano, carota e cipolla a quadrattini, in tegame con la cucchiaiata di strutto a fondere, aggiungere le verdure, la salsiccia privata del budello e sbricciolata. Sfumare con il vino.
Aggiungerci poi i funghi, la passata di pomodoro, salare e pepare e portare il tutto a cottura per circa 30 minuti.

Dopo aver preparato gli gnocchi li ho cotti in acqua salata e quando sono venuti a galla li ho scolati con un mestolo forato e messi nel tegame con il sugo… una girata e messo nei piatti con una spolverata di grana macinato.

Sono stati degli gnocchi molto buoni, ma del resto tutto ciò che cucina la Spinsi è gustoso e pieno di sapore… Questo sugo lo voglio provare anche sulla pasta fresca come aveva suggerito nella “Prova del cuoco”.

Con questa ricetta spero di essere in tempo per la raccolta di Tatiana e Claudia

gnocchi-e-quenelle

36 risposte a “Gnocchi di patate con salsiccia e funghi

  1. ho letto anche come hai fatto gli gnocchi perchè è una cosa che non mi riesce tanto bene, spesso me li faccio fare da mia suocera ,devo provare con la tua ricetta, il sughetto con i funghi lo trovo una bontà un bacio

  2. Tittina sono fantastici questi gnocchi…..un condimento di tutto rispetto…..io domani ho il pranzo con amici….poi…spero di terminare……lo stò dicendo da una vita:-))) un bacio
    Annamaria

  3. un piatto saporito che per me vale come piatto unico da quanto sono buoni!!

  4. io adoro il sugo con la salsiccia!! con gli gnocchi poi….da leccarsi i baffi

  5. Questo sughetto è delizioso e poi con gli gnocchi!

  6. Sono i miei piatti.
    Barva Tittina
    un bacione e buona domenica

  7. Ma che fame di gnocchi ci hai messo! questo piatto è davvero molto invitante!!
    un bacione

  8. buonissimi!!! complimenti, questi mi fanno molta gola. devo provarli! un bacione e buona domenica.

  9. il sugo è ottimo. Hai fatto benissimo a provarlo con gli gnocchi!!!!
    ciaoooo e buona settimana!

  10. Un piatto molto appetitoso, proverò i miei gnocchi sprint con questo sughetto!
    Bacioni e buona domenica!

  11. Carmen, le prime volte pesa le patate e la farina,poi ci prendi la mano e vai sicura…un bacio

    Annamaria, spero anch’io di iniziare bene..un bacio

    Caty dovrebbe essere un piatto unico…baci

    Pamela, Francesca, è un condimento azzeccato….un bacio

    Germana sono i primi che piacciono anche a me..un abbraccio

    Un bacione alle gemelline

    grazie Micaela e un bacio a te

    Grazie Dario e buona settimana a te

    Luciana devo provare a farli i tuoi gnocchi con i fiocchi…un bacione

  12. Ciaooo cara Cuochina!
    Perdonami se sono sparita, ma davvero non ho avuto tempo per nientissimo…a male pena son riuscita ad aggiornare il mio blog di tanto in tanto :-(
    Tu tutto ok?
    Purtroppo non vedo la foto :-( ma ho letto la ricetta e…mi è venuta una famona pazzesca :-9 io adoro gnocchi e salsiccia, con i funghi poi sono il massimooooo!!!!!
    Ti mando un mega bacioneee

    Ago :-D

  13. cara Tittina, mi spiace che non riesco a visualizzare la foto di questo piatto che dev’essere davero succulento, vado a dare una sbirciatina ai tuoi gnocchi e questo sughetto è uno dei miai preferiti …
    buona settimana e un abbraccio forte
    dida

  14. grazie di essere passata da me…
    …incuriosita, mi collego al tuo blog e ne esce questa meraviglia! Non posso vedere la foto, ma sento il profumino invitante di questi gnocchi super speciali… e poi quella splendida foto in copertina…
    meraviglia!
    p.s.: ma gli gnocchi li potrò far assaggiare alla Piccola Meraviglia, che ha intrapreso lo svezzamento da poco?
    baci, polepole

  15. @Ago, sei perdonatissima,un grossissimo bacio anche a te

    @Giusy hai ragione ci sono stati dei problemi con le foto..ora tutto risolto..un bacio

    Polepole benvenuta ..penso che un assaggino potrai darlo alla tua piccola Meraviglia..un bacione

  16. adoro gli gnocchi e con questo sugo devono essere una meraviglia!!!
    ps
    scusa la latitanza!!!
    bacio!

  17. golosissimi questi gnocchi mhhhhh
    ho visto che anche tu hai ricevuto i prodotti della compagnia del cavatappi. Buoni vero? visto le gocce Amedei?

  18. Tittiiiiii ma questi sono una goduria solo a guardarli…..adoro gli gnocchi…mmmmhhhhh un piatto anche a meeeeeeeeeeeee!!!!!!
    bacioni

  19. Buona serata ormai! Grazie della telefonata di ieri, parlare con te mi ha risollevato un pochetto il morale……questo sughetto è strepitosi anch’io lo avevo notato ma come sempre non me l’ero segnato….ora so dove trovarlo…un bacio Luisa

  20. @Eliana, un bacione

    @sciopina grazie della visita sei la benvenuta

    prendi pure Lidia c’è ne’ anche per te

  21. Buon pomeriggio! come va? oggi qui piove……anche da te c’è brutto tempo? un bacio Luisa

  22. Eccomi come vedi carissima ho fatto uno stop e sono corsa a prendere le ultime ricettine che mi avete mandato, sono molto felice che questa raccolta sia stata così fruttuosa a breve il pdf con tutte le vostre ricette è davvero molto interessante ;) grazie

  23. Tatiana sono felice che hai accettato anche la mia ricetta per la raccolta

  24. mamma mia sono quasi le 23 e mi fai venire una fame con sti gnocchi che goduriaaaaaa tittina brava!! sai domani è il compleanno del mio piccino compie 2 anni ! che bello, bacioni, giulia

  25. Ciao! scusa la mia ignoranza…ma per funghi coltivati quali intendi? quelli in scatola? o quelli bianchi?porcini o champignon? grazie di cuore e scusa ancora..Voglio proprio provarla questa favolosa ricetta kiss

  26. Ciao Tittina buonissimi, li voglio fare anchio quando la mia spalla sarà ritornata come nuova, io sto ancora inattesa, buon pomeriggio un’abbraccio Oly.

  27. Ed io che gli gnocchi mi limito a condirli sempre con semplice pomodoro… buonissimi!

  28. Buon pomeriggio! io sto bene e tu? oggi qui a dirotto….il cielo è così grigio da far venir voglia di andare a letto…..un bacio Luisa

  29. ciao Gabry, io ho usato i funghi champignon, ma tu puoi mettere quelli che piu ti piacciono..grazie della visita

    @ Eleonora prova questo sugo e poi mi fai sapere, un bacio

  30. Buon pomeriggio! Tutto bene? Qui piove anche oggi :-( che tristezza…..speriamo che migliori sabato e domenica……buon weekend un bacio Luisa

  31. In occasione dell’ otto marzo porgo i miei più sinceri auguroni a tutte donne. Maria

  32. Fantastici questi gnocchi, carissima, e, sia pure in ritardo, tanti auguri a tutte noi, che portiamo spesso i fardelli più pesanti…. Un bacio.

  33. Pingback: Gnocchi Di Farina Gialla.

  34. questa me la segno e la faccio sabato!

    sfiziosa assai!

  35. Il problema di alcune patate, comunque, è quello di avere troppa acqua nella loro consistenza; di conseguenza quando si impastano non legano uniformemente con la farina, ma creano i cosiddetti “grumi”, sicchè la preparazione diviene un po’ più dura. Le patate rosse calabresi della Sila , invece, hanno poca acqua sia per il fatto che viene coltivata ad un’altezza di 1000 m e più (patata di alta montagna), sia per la particolarità dello specifico tubero; quando la si impasta con la farina si lega perfettamente con essa senza formare grumi. Avrete così una consistenza di farina e patata in ugual misura, così da aver il vero gnocco di patate. Considerazioni analoghe possono farsi nelle preparazioni di gateau, purè, ed altri sfornati.
    E che dire se la patata rossa poi la si sperimenta come patata fritta?? Ammesso sempre che riusciate a mangiarla prima dei vostri figli.
    Giorgio Candia
    saporidellasibaritide

  36. Ciao a tutti e buona domenica,ti ringrazio della tua onestà Tittina per aver citato il mio forumm, come dico sempre non ci sono obblighi in forum tutto e libero le ricette sono visibili anche a chi non e registrato,quando o visto scritto anche cliccabile il forum sono compiaciuta veramente,complimenti per la cicetta la Spisni e grande,in forum c’è tutta la sezione della PDC,veniteci a visitare anche come visitatori siete tutte le benvenute…ciao e buona domenica!

Rispondi

